Misurazioni

Donna 80 / 88 cm
Uomo 95 / 102 cm
Misurare la circonferenza vita
La circonferenza della vita si misura in piedi, mantenendo rilassato l’addome con le braccia lungo i fianchi. Si misura la circonferenza più stretta tra le cosce e le creste iliache (in generale qualche centimetro sopra l’ombelico). La circonferenza della vita è un indicatore del grasso corporeo addominale, che è uno dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. In generale non dovrebbe mai essere maggiore di 95-102 cm nell’uomo e di 80-88cm nelle donne.
Misurare la circonferenza fianchi
La circonferenza dei fianchi si misura da in piedi. L’operatore si mette di lato per prendere la massima circonferenza glutea. Il grasso localizzato tra la vita (addominali) e fianchi (glutei), indica se il soggetto ha un morfotipo ginoide, androide o misto.
Diario alimentare
Ricette
Vegetariano
Riso con verza e tofu
Ingredienti 1 cucchiaio d’olio 100g di tofu 150g di verza Curry e sale qb Un bicchiere di latte di cocco Riso integrale 80g Fai cuocere il riso e nel frattempo unisci in una padella l’olio, il tofu con le spezie e il sale, la verza e il latte di cocco. Quando il tutto sarà pronto versalo sul riso e gustalo!
Leggi tutto
Vegetariano
Tofu, broccoli e patate
Ingredienti: – tofu 100g – patate 200g – broccoli 150g – un cucchiaio di pangrattato – un cucchiaio d’olio – sale, pepe, paprika qb Taglia gli ingredienti. Mettili in un ciotola con pangrattato, olio, sale e spezie. Mischia il tutto. Cuoci in forno o in friggitrice ad aria per 20-30 minuti a 200 gradi
Leggi tutto
Vegetariano
Granola con purea di mela
Ingredienti Mischia tutto e inforna a 160°C per 20-25 minuti dando una mescolata ogni 5 minuti circa.
Leggi tutto
Vegetariano
Riso con radicchio e tofu
Ingredienti: – 80g riso (io ho usato quello integrale) – 150g radicchio – un cucchiaio di olio – sedano, carota, cipolla qb – un cucchiaino di miso – acqua qb – tofu affumicato 100g – un cucchiaio di lievito alimentare Fai un soffritto con olio, sedano, carota e cipolla. Prendi il tofu e spezzettalo con le mani nella padella calda, dopo
Leggi tutto
Vegetariano
Spadellata di lenticchie rosse e cavolo nero
Ingredienti: Dopo aver fatto un leggero soffritto aggiungere le spezie e tostarle. Nella padella inserisci le lenticchie rosse e l’acqua; quando saranno un po’ cotte aggiungi il latte di cocco e il cavolo nero. Dopo 10 minuti il piatto è pronto! Servi con pane o riso!
Leggi tutto
Vegetariano
Shirataki con tofu, pomodori secchi, olive e scarola
Ingredienti: Fai saltare in padella il tofu con i pomodori secche, le olive e la scarola. Quando sarà abbastanza cotto il tutto aggiungi il condimento fato con salsa di soia, concentrato di pomodoro e acqua. Fai bollire la pasta o gli shirataki e quando saranno cotti aggiungili alla padella. Lascia insaporire e il pasto è pronto!